2016年12月19日月曜日

Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna. Dec, 2016.

Auther Title
   
Abatessa, Giovanni Battista.  Cespuglio di varii fiori, Overo intavolatura de Chitarra Spagnola. Dove, che de se stesso ciascuno potrà imparare con grandissima facilità e brevità. Et il modo di accordare, con alcune Canzonette da cantarsi a una, due, e tre voci copra il Cimbalo, ò altri Instromenti, con l'Alfabeto della Chitarra Spagnola. Di Gio. Battista Abatessa Bitontino. - In Fiorenza, Per Zanobi Pignoni, Nella Stamperia Vecchia, 1637. - in 8° obl. (Senza dedicatoria)., 1637 (V.28)
Abatessa, Giovanni Battista.  Intessitura di varii fiori, overo Intavolatura di Chitarra alla Spagnola. Dove si mostra il vero modo, che ciascuno da se stesso potrà imparare con facilità il sonare, & accordare, ecc. Di Gio. Battista Badessa, bitontino. - In Roma & in Lucca, appresso i Pieri, e Paci, 1652. - in 12° obl. 1652 (V.29)
Abundante Giulio, detto dal Pestrino Il Quinto Libro de Tabolatura da Liuto de M. Giulio Abundante, detto dal Pestrino. Nella qual si contiene Fantasie diverse. Pass' e mezi & Padoane, Novamente Composte & date in luce. - In Venetia Appresso Angelo Gardano, 1587. - Di pag. 61, in 4° obl. 1587 (Q.78)
Anonymous Conserto vago di Balletti, Volte, Correnti ed Gagliarde, con la loro Canzone alla Franzese Nuovamente posti in luce per sonare con Liuto, Tiorba, et Chitarrino a quatro corde alla Napolitana insieme, ò soli ad arbitrio, e diletto de' Virtuosi, et Nobili Professori, o studiosi di questo Instromento, Composti da buono, mà incerto Auttore. Libro Primo. - Philippus Thomassinus excudit Romae, 1645. - Di pag. 36, in 4° obl., inciso in rame. (Senza dedicatoria). 1645 (V.156)
Autori diversi Raccolta di Giovanni Stefani. - Scherzi Amorosi Canzonette ad una voce sola Poste in Musica da diuersi, e raccolte da Giovanni Stefani Con le lettere dell'Alfabetto per la Chitarra alla Spagnuola, Dedicati All'Illustrissimo Sig. Filippo Musotti mio Signore e Patron osseruandissimo. Libro Secondo. Nouamente in questa terza impressione corretti, & ristampati. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1622. - in 4°. Parte unica completa. (Non v'ha dedicatoria, ma nella seconda carta trovasi invece il seguente avviso dello Stefani):
«L'Auttore à Virtuosi. 1622 [V.137]
Caccini, Giulio Le Nuove Musiche di Giulio Caccini detto Romano Musico del Serenissimo Gran Duca di Toscana. Nouamente con somma diligenza reuiste, corrette, & ristampate. - In Venetia, Appresso Alessandro Raverii, 1607. - in fol. 1607 (X.190)
Corbetta, Francesco. De gli Scherzi Armonici Trovati, e facilitati in alcune curiosissime Suonate sopra la Chitarra Spagnuola da Francesco Corbetta Pavese. All'Illustriss.mo Signor e Padron Colendiss.mo Il Signor Co. Odoardo Pepoli. - In Bologna, per Giacomo Monti, e Carlo Zenero 1639. - Libretto di pag. 76. 1639 (Y.170)
Dalla Casa, Filippo Regole di musica, ed anco le regole per accompagnare sopra la parte per suonare il Basso continuo ecc., per l'Arcileuto Francese, e per la tiorba, per uso di me Filippo Dalla Casa suonatore di essi. - vol. 2 mss., nel secondo de' quali si legge che il Dalla Casa nacque del 1737, che il di lui ritratto esistente al Liceo fu dipinto del 1759, e che del 1811 nella sua età di 74 anni lasciò il proprio arcileuto al predetto Liceo. (EE.155/1-2)
Galilei, Vincenzo Fronimo Dialogo di Vincentio Galilei Nobile Fiorentino, sopra l'arte del bene intavolare, et rettamente sonare la musica negli strumenti artificiali si di corde come di fiato, & in particulare nel Liuto. Nuouamente ristampato, & dall'autore istesso arrichito, & ornato di nouità di concetti, & d'essempi. - In Vineggia, appresso l'Herede di Girolamo Scotto, 1584 - in fol. Quattro carte non numerate in principio pel frontispizio, per la dedicatoria, e per la Tavola delle cose più notabili; poi facc. 182. (Eccone la dedicatoria): 1584 [B.81]
Galilei, Vincenzo Il Primo Libro de Madrigali a quatro et cinque voci di Vincentio Galilei Nobile Fiorentino. Nouamente Composti, et dati in Luce. - In Venetia Apresso li Figliuoli di Antonio Gardano. 1574. - in 4° oblungo. Il solo Tenore., 1574 [S.169]
Galilei, Vincenzo La seconda parte del dialogo di Vincentio Galilei, fiorentino, della intavolatura di liuto. Posto nuovamente in luce, et corretto. In Venezia, appresso Girolamo Scotto, M.D.LXIX - in fol. di 20 carte. 1569 (B.80)
Gorzanis, Giacomo Opera Nova de Lauto composta da Misier Jacomo Gorzanis citadino della Magnifica Città di Trieste, messa in Luce da suo figliolo Massimiliano. Libro Quarto. - In Venetia, apresso Alessandro Gardane, 1579. - in 4° oblongo. 1579
Granata, Giovanni Battista.  Armoniosi Toni di uarie Suonate Musicali concertate, a due violini, e Basso, con la Chitarra Spagnola, Opera Settima di Gio. Battista Granata dedicata all'Illustrissimo Signore il Sig. Co. Giacomo Isolani. - In Bologna, 1684. Per Giacomo Monti, in 4°. {Libro unico colla notazione di chitarra di facc. 91, oltre quattro carte in principio esse pur numerate. Violino secondo, e Clavicembalo. Manca il primo Violino} 1684 (AA.9/a,b1-2)
Granata, Giovanni Battista.  Novi Capricci Armonici Musicali in varj Toni per la Chitarra Spagnola, Violino, e Viola Concertati, Et altre Sonate per la Chitarra sola. Opera Quinta di Gio. Battista Granata. Dedicata al Serenissimo Ferdinando Maria Duca delle Baviere, e dell'alto Palatinato, Prencipe Elettore del Sacro Romano Imperio, Conte Palatino del Reno, Lantgravio di Leüctemberg, &c. - In Bologna, per Giacomo Monti, 1674. - Di pagine 56, in fol. 1674 (AA.7)
Granata, Giovanni Battista.  Nuova scielta di Capricci Armonici e Suonate Musicali in vari Tuoni di Gio. Battista Granata. Opera Terza dedicata all'Illustrissimo Sig. Ipolito Cattaneo. - (Senza alcuna nota tipografica, ma Bologna 1651). - {in 4° oblongo. In principio quattro carte e un'antiporta incisa in rame. Segue l'opera in pag. 61 esse pure intagliate in rame}, 1651 (AA.5)
Granata, Giovanni Battista.  Nuovi sovavi (sic) Concenti di Sonate musicali in varij Toni per la Chittara Spagnola, & altre Sonate Concertate à due Violini, e Basso. Opera Sesta di Gio. Battista Granata Dedicata all'Altezza Serenissima di Odoardo Farnese Prencipe di Parma. - In Bologna, per Giacomo Monti, 1680. - {Quattro carte in principio non numerate, e} pag. 64, in fol. 1680 (AA.8)
Jacopo Peri Le Musiche di Jacopo Peri nobil Fiorentino sopra l'Euridice del Sig. Ottavio Rinuccini Rappresentate Nello Sponsalizio della Cristianissima Maria Medici Regina di Francia e di Navarra. - In Fiorenza appresso Giorgio Marescotti. 1600.
Millioni, Pietro Nuova corona d'intavolatura di chitarra spagnola nouamente ristampata secondo il vero originale di Pietro Millioni. Con alcune sonate, e passeggiate nuove del istesso Autore non più poste alla stampa, tutte vaghe e curiose, tra le quali vi s'è anco aggiunto la Siciliana, e le Letanie de' Santi con l'intavolatura messe spezzatamente. - In Roma per l'Herede del Mancini, 1661. - Di pag. 64, in 12° obl. 1661 (AA.350)
Montesardo, Girolamo Nuova inventione d'Intavolatura per sonare li Balletti sopra la Chitarra Spagnuola, senza Numeri e Note; Per mezzo della quale da se stesso ogn'vno senza Maestro potrà imparare. Di Girolamo Montesardo. - In Firenze, appresso Christofano Marescotti, 1606. - Di pag. 47, in 8°, 1606 (AA.386)
Monteverdi, Claudio Madrigali e canzonette
Monteverdi, Claudio Ottavo libro - madrigali guerrieri et amorosi
Monteverdi, Claudio Primo libro de madrigali
Monteverdi, Claudio Quarto libro de madrigali
Monteverdi, Claudio Quinto libro de madrigali
Monteverdi, Claudio Secondo libro de madrigali
Monteverdi, Claudio Sesto libro de madrigali
Monteverdi, Claudio Settimo libro di madrigali
Monteverdi, Claudio Terzo libro de Madrigali
Pasquini, Bernardo Regole del Sig. Bernardo Pasquini per bene accompagnare con il Cembalo. Ad uso di Giuseppe Gaetani, da Fofi - In Roma, dal dì 7 Gennaio 1715. - Ms. in 8° oblungo.   [Il ms. D.138 contiene, oltre alle Regole di B. Pasquini che occupano il n. 2, anche le seguenti opere:
1. Regola per accompagnare su' l' organo o risposta d'inni
3. Modo di conoscere le cadenze, controcadenze, e mezze cadenze in tutte le corde
4. Contrappunti e duetti
5. Regole per comporre in musica
6. Modo e regole per imparare il canto fermo]
Petrucci, Ottaviano Odhecaton A
Roncalli, conte Lodovico Capricci Armonici sopra la Chitarra, Spagnola Consagrati all'Eminentissimo principe il Sig. Cardinale Panfilio Gran Priore Gerosolimitano in Roma e Legato meritissimo di Bologna dal Conte Ludovico Roncalli. Opera Prima. - In Bergamo, 1692, Sebastian Casetti Intagl. - in 4° obl., inc. in rame. {L'opera è di car. 58 numerate da una sola parte e nel fondo delle pagine.} 1692 (BB.242)
Verovio, Simone et, al Raccolta di Simone Verovio. - Diletto Spirituale canzonette a tre et a quattro uoci composte da diuersi ecc.mi Musici Raccolte da Simone Verouio. Intagliate et stampate dal medesimo. Con l'intavolatura del Cimbalo et Liuto. - Roma 1586. - in fol., di carte 23. 1586 [[R.253]]
Verovio, Simone et, al Raccolta di Simone Verovio. - Diletto Spirituale Canzonette a tre et a quattro uoci composte da diuersi ecc.mi Musici. Con l'intauolatura del Cimbalo et Liuto. - Roma 1592. (E di sotto): Martin van Buyten incidit. - in fol. Libercolo inciso in rame, di carte 24. Roma 1592 [[R.255]}
Verovio, Simone et, al Raccolta di Simone Verovio. - Diletto Spirituale Canzonette a tre et a quattro voci composte da diuersi ecc.mi Musici. Raccolte et scritte Da Simone Verouio Scrittore in Roma 1586. Martin van Buyten incidit. - in fol. Opera incisa in rame, di pag. 22. (Eccone la dedicatoria) 1586 [R.254]
Verovio, Simone et, al Raccolta di Simone Verovio. - Ghirlanda di Fioretti Musicali Composta da diuersi Ecc.ti musici a 3. voci. Con l'intauolatura del Cimbalo, et Liuto. - In Roma 1589. - in foglio. Opera incisa in rame di pag. 50, e una carta bianca in fine. (Ecco la dedicatoria del Verovio): 1589 [R.256]
Verovio, Simone et, al Raccolta di Simone Verovio. Canzonette a quattro Voci, Composte da diuersi Ecc.ti Musici, con l'intauolatura del Cimbalo et del Liuto. - In Roma 1591. - in fol. piccolo. Opera incisa in rame, di carte 22. (Eccone la dedicatoria):. 1591. [R.259]
Virgiliano, Aurelio Il Dolcimelo d'Aurelio Virgiliano: doue si contengono uariati Passaggi, e Diminutioni cosi per uoci, come per tutte sorte d'instrumenti musicali; con loro accordi, e modi di sonare. - Ms. in fol. picc., di carte 59. Il primo libro è compreso in 23 carte: il secondo va da car. 24 a 40, e il terzo da car. 41 a 59. [C.33]

0 件のコメント: